biografia
Francesco Lipari (1982) è compositore e percussionista.
Si è diplomato in percussioni al conservatorio di Messina con Maria Grazia Armaleo. Ha studiato composizione con Alessandro Solbiati (2009-2015) in numerosi corsi annuali e masterclasses e Matteo Pittino (2017-19) al conservatorio di Trapani, dove ha conseguito la laurea di II livello in composizione con il massimo dei voti, la lode e la menzione.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento e seminari con Luis De Pablo, Javier Torres Maldonado, Bogdan Bacanu, Peter Sadlo, Frederic Macarez, Roland Denes…
Nel 2009 ha vinto il secondo premio al 12° Rosolino Toscano con Quasar per clarinetto solo. Nel 2014, a conclusione della Masterclass con Alessandro Solbiati tenutasi a Sermoneta, ha vinto una commissione per il Festival Pontino 2015 . Primo premio anche al Concorso Mandanici di Barcellona PG nel 2021; terzo premio al I Concorso Nazionale per marce sinfoniche dell’Associazione “Toscanini” di Capo d’Orlando nel 2022.
Poliedrico per vocazione, spazia dai linguaggi della musica contemporanea colta alle contaminazioni stilistiche, con particolare attenzione al jazz, al rock d’avanguardia, alla ricerca etno-strumentale e all’improvvisazione non idiomatica.
Le sue composizioni sono eseguite regolarmente in Italia e all’estero e pubblicate con Diaphonia Edizioni.
Nel 2015 incide il cd Obscure gleams con tre brani di musica elettronica composti tra il 2009 e il 2011. Segue il singolo Nella sala del tempo I nel 2017 e Agni parthene nel 2018.
Particolarmente interessato all’incontro tra musica e altre forme d’arte crea nel 2015 l’ensemble Fracargio che segna uno spartiacque nella sua produzione.
Già durante la produzione di Agni Parthene studia la lingua siciliana sotto il profilo letterario e ne resta ispirato. Nascono così gli spettacoli in lingua siciliana Cuntimi… (2018), la prima opera di teatro musicale Odiamuri (2019) ed E Natali cci annunziò (2019).
Ha pubblicato inoltre i libri Le labbra serrate dell’orizzonte (poesie), Odiamuri, una rilettura di Catullo in versi italiani e siciliani e Cuntimi..cincu favuli assai famusi, cinque favole classiche tradotte in siciliano.
Insegna Percussioni al Liceo musicale “E. Ainis” di Messina.